Rifiuti abbandonati Famiglia individuata e multata di 300 euro
CENTO
Continua l’impegno della Polizia Locale e dell’associazione Agriambiente nella lotta all’abbandono dei rifiuti sul territorio. Questa volta è la polizia locale ad aver individuato gli autori dell’abbandono di ingombranti a lato di in una strada del capoluogo.
Dopo alcuni appostamenti, operati anche da Agriambiente, che hanno individuato già decine di responsabili di abbandoni nel 2020, la svolta nelle indagini – spiega il Comune – la si deve ad una ispettrice della polizia locale che sulla base di alcuni indizi ha orientato la ricerca nella zona di Corporeno, dove alla fine delle ricerche, ha messo alle strette una famiglia appena trasferita in zona, alla quale non è rimasto altro che ammettere la propria responsabilità. Ai trasgressori sarà applicata la sanzione di 300 euro.
Inoltre è stato anche individuato, come già successo altre decine di volte, il responsabile di un recente abbandono nell’area del Cinepark in via Matteo Loves.
«La consapevolezza nel sapere di avere molteplici probabilità di essere individuati e colpiti – evidenzia il Comune – può aiutare a mantenere i giusti comportamenti, necessari anche al fine di evitare l’aumento delle tariffe per la gestione dei rifiuti, a seguito di queste condotte irrispettose e ingiustificate».
«Dobbiamo essere tutti consapevoli dell’importanza che ha la tutela del decoro urbano – sottolinea la società Clara – , del rispetto per l’ambiente e del senso civico che si raggiunge adeguandosi scrupolosamente alle modalità di conferimento dei rifiuti, e in caso di dubbi si può contattare il servizio Clara, disponibile per dare tutte le informazioni, comprese le modalità per il ritiro degli ingombranti».