Tutela dei canali in affidamento alle associazioni di pesca
Bondeno. Affidare la tutela di vasti tratti dei canali del territorio all’opera di controllo e monitoraggio delle associazioni di pescatori. Questa è la ferma intenzione che il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini rivolge alla Regione Emilia Romagna per chiedere l’attuazione dell’art.20 della Legge Regionale 11/2012, la normativa per la tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell’acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne.
“Sarebbe il primo caso in pianura in cui si applica questa disciplina – spiega il primo cittadino bondenese – ma si tratta di una pratica già in uso presso i tratti torrentizi delle vie d’acqua montane. Il vantaggi sarebbero più di uno: innanzitutto verrebbe contrastata in modo maggiormente puntuale l’attività di bracconaggio purtroppo ancora molto diffusa, si avrebbe una riqualificazione di luoghi di fondamentale importanza per il nostro territorio, oltre a comportare l’incremento di uno specifico segmento turistico. Viene in questo modo applicato efficacemente il principio di sussidiarietà, con la gestione di un bene pubblico ad opera di organismi direttamente coinvolti ed esperti in materia”.
Il progetto sarà alimentato direttamente dai futuri utilizzatori, dal momento che la legge regionale prevede che il Comune rilasci permessi a pagamento per l’accesso alle aree regolamentate. Con quanto introitato verrà creato un fondo destinato in modo specifico a finanziare azioni di tutela e riqualificazione dell’habitat, immissione di materiale ittico e sorveglianza.
In tutta la provincia di Ferrara, Bondeno è il primo comune che si attiva per questa forma di gestione di controllo dei canali, che nel caso specifico sono il Cavo Napoleonico, il Canale Burana, il Canale Pilastresi e il Canale Barche.
Avanzata la richiesta e rilasciato il nulla osta dalla Regione, il Comune procederà alle procedure di selezione e individuazione delle associazioni, con l’obiettivo di completare l’iter entro l’estate.