Abbandona rifiuti per giorni, scoperto incivile ‘seriale’ e… distratto
Cento. Un incivile “seriale” che riempiva di spazzatura il principale parcheggio del centro storico di Cento è stato scoperto grazie a una sua “distrazione”: ha infatti involontariamente gettato nei rifiuti la patente di guida e la tessera sanitaria, consentendo così di risalire alla sua identità.
Da giorni le guardie di Agriambiente stavano monitorando la zona del piazzale Bonzagni a Cento, dove a causa dell’incivile si era creata una situazione di notevole degrado vista la posizione. Ebbene, con la perseveranza delle guardie, venerdì 30 alle ore 23.45, a seguito dell’ennesimo controllo, fra i rifiuti abbandonati è stata trovata la patente e la tessera sanitaria del responsabile.
Così i due pubblici ufficiali di Agriambiente nella mattinata di sabato 31 dicembre, espletate le verifiche, hanno ‘invitato’ al comando Polizia Locale di Cento, con cui sono in convenzione, le persone rintracciate. A commettere l’abbandono è stata proprio una componente del nucleo famigliare del titolare dei documenti ritrovati, che tra l’altro, ignaro di tutto, si trova all’estero per lavoro e dovrebbe rientrare a giorni. Al suo rientro potrà avere una notizia buona e una brutta: la prima riguarda il ritrovo dei suoi documenti, la seconda è invece una sanzione di 200 euro per abbandono rifiuti.
“La corretta differenziazione dei rifiuti non è un vezzo – commenta l’assessore Salatiello – ma è la risposta a una emergenza ambientale, cui tutti dobbiamo adeguarci. Non è tollerabile la ‘comodità’ di alcuni che, oltre a non differenziare, lasciano indisturbati i propri rifiuti nel loro stesso ambiente, una sorta di masochismo”.
Da: Estense.com