Corso per diventare guardie ambientali zoofile
San Giovanni di Ostellato. Per il mese di ottobre 2022 è programmato l’inizio del corso di formazione per aspiranti Guardie particolari giurate volontarie ambientali – zoofile 2022-2023 per la Provincia di Ferrara.
Il corso prevede 12 lezioni con argomenti che riguardano i compiti delle guardie ecologiche volontarie, approfondimenti naturalistici sul territorio, vigilanza del territorio per le normative riguardanti gli animali da affezione, le norme per il giusto conferimento dei rifiuti, le norme che regolano la raccolta dei funghi ed i tartufi e le modalità di tutela della flora nel territorio del Parco Regionale E-R Delta del Po.
Al termine del corso si svolgeranno le giornate di uscita con esercitazioni e le prove di idoneità.
Il corso è aperto a quanti siano interessati ad approfondire le tematiche ambientali e le forme di tutela che necessitano per una migliore gestione del territorio provinciale di Ferrara.
La nomina a Guardia particolare giurata volontaria ambientale SVA verrà disposta nei confronti di chi avrà superato l’esame. L’efficacia della nomina è subordinata all’approvazione del prefetto e alla prestazione del giuramento davanti al prefetto di Ferrara o ad un funzionario da questi delegato.
Partecipare e conseguire l’idoneità finale comporta l’iscrizione a Legambiente. Al conseguimento del decreto prefettizio si partecipa all’attività di vigilanza che verrà programmata periodicamente.
E’ una attività di volontariato e quindi non vi sono compensi e non determina valutazioni per qualsiasi concorso o lavoro pubblico e privato.
Il corso si svolgerà presso la sala civica a San Giovanni di Ostellato, in via Lidi Ferraresi 112, concessa dal Comune di Ostellato. Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì dal 3 di ottobre al 19 dicembre, dalle 20 alle 22.
La partecipazione al Corso prevede un contributo per spese di segreteria ed organizzazione di € 50.
Per informazioni ed iscrizioni: PierLuigi Gentili 338 5845581, piellegentili@libero.it, Fausto Ghesini 334 5872442, fausto@ghesini.it e Marino Rizzati 339 8556163, marinorizzati@gmail.com.
Da: estense.com