17/09/2022

Polizia Provinciale e coordinamento volontari

By Agriambiente - Ferrara

Il giubbetto che indossano le guardie volontarie nell’ambito del coordinamento della Polizia Provinciale

La Polizia Provinciale coordina i servizi della vigilanza volontaria, in campo ittico e venatorio, sulla base delle disponibilità che le Associazioni di volontariato propongono settimanalmente al fine di distribuire in modo omogeneo sul territorio l’attività di vigilanza. 

I servizi afferiscono al controllo in materia di pesca e caccia. La Guardia Giurata Volontaria che opera nell’ambito del coordinamento della Polizia Provinciale ha ben visibile un tesserino di riconoscimento, con nome, cognome ed un numero identificativo assegnato dalla Questura ed indossa un giubbetto verde con la scritta gialla “COORDINAMENTO PROVINCIALE VIGILANZA VOLONTARIA”.

Qualora un cittadino ravvisi un comportamento non corretto lo potrà segnalare attraverso la sezione reclami o per iscritto alla Polizia Provinciale. 

Grazie alla sensibilita’ della maggior parte delle associazioni di volontariato, la Polizia Provinciale, ha sottoscritto una convenzione che prevede modalita’ uniformi nei controlli da parte delle Guardie volontarie, una razionale distribuzione sul territorio e la rintracciabilita’ del controllore da parte del controllato.

ALLEGATO: 

Elenco Associazioni in convenzione vigilanza volontaria (148.25 KB – pdf)

Da: Polizia Provinciale Ferrara