Sottoscritto il protocollo di intesa Plastic Free
Codigoro. Nell’ottica di una più incisiva e sinergica azione volta a scoraggiare e a ridurre il consumo di plastica e a diffondere la cultura di tutela dell’ambiente, è stato siglato, ieri mattina, dal sindaco Sabina Alice Zanardi e dalla referente di Codigoro dell’associazione Plastic Free onlus, Claudia Bincoletto, uno specifico protocollo di intesa.
Tra gli obiettivi che il comune di Codigoro e Plastic Free si prefiggono, attraverso l’importante documento sottoscritto, spicca la volontà di condividere attività di comunicazione e sensibilizzazione della popolazione attorno alla pericolosità della plastica, con particolare riferimento a quella monouso e ai gravi danni che può provocare, in termini di inquinamento dei fondali marini e del pianeta Terra, più in generale.
“Con questo protocollo – spiega il sindaco Sabina Alice Zanardi – vogliamo stimolare la popolazione ad acquisire sempre maggiore consapevolezza sull’importanza di tutelare l’ambiente dalla plastica e con questo scopo Plastic Free, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizzerà attività di sensibilizzazione a titolo gratuito, tra cui appuntamenti di raccolta della plastica e dei rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione e sensibilizzazione online sui social network geolocalizzata sul territorio, passeggiate ecologiche e turistiche”.
Tra le iniziative che Plastic Free porterà avanti, non mancheranno le segnalazioni di rifiuti abbandonati. In occasione di appuntamenti per la raccolta della plastica e di rifiuti non pericolosi o di passeggiate ecologiche, il comune di Codigoro si impegnerà ad assicurare il proprio patrocinio, autorizzando ed agevolando lo svolgimento delle attività. Sarà contestualmente concessa l’occupazione gratuita di suolo pubblico, per l’installazione di stand informativi ai cittadini sulle tematiche affrontate. Al momento della sottoscrizione del protocollo di intesa ha partecipato anche la volontaria Rita Bottoni.
Da: estense.com