Mese: Novembre 2022

Gli studenti del Remo Brindisi e Legambiente ripuliscono la spiaggia di Lido Estensi

Lido degli Estensi. Durante la calda e soleggiata mattina di lunedì 21 novembre la spiaggia libera del Lido degli Estensi si è riempita di alunni con la pettorina gialla di “Puliamo il Mondo” di Circolo Legambiente Delta del Po. Gli alunni della 1A e 1C indirizzo Enogastronomia dell’istituto Remo Brindisi del Lido Estensi hanno raggiunto le dune e la battigia del Lido degli Estensi per raccogliere i rifiuti abbandonati e spiaggiati.

Commenta così l’iniziativa Sandro Beltrami, assessore con delega al … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

26/11/2022

Plastic Free e Comune per la salvaguardia ambientale

Copparo. Dal successo della prima attività ufficiale a Copparo, che lo scorso 16 ottobre sostenuta dal locale Lions Club ha convogliato ben 80 volontari, è nata l’importante sinergia fra Plastic Free e Comune di Copparo.

Accomunati dalla volontà di fronteggiare la crescente problematica della diffusione e dispersione nell’ambiente di materiale plastico, con le evidenti ricadute negative in termini di inquinamento, hanno siglato un protocollo d’intesa.

L’obiettivo del documento è proprio la collaborazione, attraverso la semplificazione dei passaggi burocratici, per permettere … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

25/11/2022

Legambiente e Vallelata piantano insieme alberi a Ferrara

Le prime piantine sono state messe a dimora ieri, sabato 19 novembre, nell’area di riequilibrio ecologico Schiaccianoci di Ferrara, parte dei 200 alberi che verranno piantati nell’ambito di un’apposita campagna condotto insieme da Legambiente e Vallelata.

L’area Schiaccianoci è risultata tra le cinque località vincitrici dell’iniziativa lanciata da Vallelata e Legambiente con l’obiettivo di arricchire il patrimonio arboreo di alcune aree verdi, distribuite lungo tutto il territorio italiano, e di sensibilizzare in particolare i più giovani alla sua tutela.

Presenti … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

20/11/2022

Ancora scarichi inquinanti sul Po di Volano

Ancora scarichi inquinanti evidenti nei pressi del ponte di via Caldirolo, sul Po di Volano, a pochi passi dal centro storico di Ferrara.

La denuncia arriva da Ferrara For Future, che segnala come nell’ultimo fine settimana un video girato dal battello fluviale Nena documenti “la presenza di una chiazza di liquame galleggiante, maleodorante, del tutto simile ai residui delle vasche di depurazione della rete fognaria”.

“Come più volte documentato in passato – afferma Fff -, è possibile che scarichi fognari, … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

18/11/2022

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, visita guidata agli impianti Herambiente

Sabato 26 novembre alle ore 10:30, avrà luogo, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una visita guidata agli impianti di Herambiente organizzata dal Comune di Ferrara con il suo Centro di Educazione alla Sostenibilità Idea, in collaborazione con Hera.

I visitatori potranno accedere all’impianto di selezione e recupero e al termovalorizzatore, accompagnati da personale del Gruppo Hera che illustrerà le varie fasi del processo di trattamento dei rifiuti, e potranno vedere direttamente dove confluiscono i rifiuti … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

17/11/2022

Giornata Nazionale degli Alberi, distribuzione gratuita di piante e arbusti

Il 21 novembre in tutta Italia si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi istituita dalla legge n. 10 del 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano.

Il Comune di Ferrara per l’occasione organizza il 21 novembre dalle ore 14.30 alle 17.30 presso il Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi) una distribuzione gratuita di piante e arbusti a tutti i cittadini interessati e sensibili a queste tematiche.

”La Festa … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

12/11/2022

Campi di orticole devastate dai daini, ma per gli agricoltori risarcimenti difficili

La gestione e il controllo della fauna selvatica rimane un nodo cruciale per Cia-Agricoltori Italiani Ferrara che sta seguendo diverse segnalazioni di agricoltori che hanno subito danni alle produzioni, provocati principalmente dai numerosi esemplari di daini presenti nell’area di Comacchio attigua al Parco del Delta.

Danni che spesso non vengono risarciti, a causa di un sistema di norme che non tiene conto delle necessità operative delle aziende e dei costi necessari per gestire i dispositivi di protezione.

“Ho subito danni … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

10/11/2022

I volontari di Assonautica raccolgono rifiuti

Lido degli Estensi. Assonautica di Ferrara, nella giornata di domenica 6 novembre, ha svolto con i propri soci una iniziativa di carattere ambientale raccogliendo rifiuti abbandonati nell’area portuale del Lido degli Estensi.

Ingente e variegata è stata la raccolta: bombole di estintori, teloni di plastica, vetri di vetture, pneumatici, legni di vecchi mobili, resti di barche in legno e vetroresina. Per il ritiro e lo smaltimento del materiale raccolto, Assonautica si avvarrà delle aziende specializzate nel settore, in stretta collaborazione … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

09/11/2022

Riciclo dei rifiuti: Hera anticipa gli obiettivi Ue

Hera ha raggiunto e anticipato gli obiettivi dettati dall’Unione Europea in merito al riciclo dei rifiuti raccolti nel territorio servito dalla multiutility. Lo si ricava dalla tredicesima edizione del report “Sulle tracce dei rifiuti”, report tematico di sostenibilità con cui Hera, tracciando il percorso dei rifiuti differenziati dai cittadini, valorizza il loro impegno quotidiano per l’economia circolare.

Secondo il report, il Gruppo Hera avvia a recupero il 91% della raccolta differenziata, alimentando un’economia circolare che impiega 18 mila lavoratori e … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

05/11/2022

Stazione ecologica: a Ferrara con il Rifiutologo si evita la coda

Il Gruppo Hera, in accordo con il Comune di Ferrara, lancia un progetto sperimentale per rendere sempre più comodo per i cittadini l’utilizzo delle stazioni ecologiche: dal 16 novembre, infatti, grazie a una nuova e innovativa funzionalità della app “il Rifiutologo”, sarà possibile prenotare l’orario di ingresso e conferimento dei rifiuti al centro di raccolta, evitando così code e tempi di attesa.

La funzionalità sarà disponibile sul Rifiutologo a partire dal 14 novembre e, in questa prima fase sperimentale, l’opportunità … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

04/11/2022