Terre del Reno, al via il servizio di raccolta stradale dell’olio di cucina esausto
Terre del Reno. Al via il servizio di raccolta stradale dell’olio di cucina esausto. Da giovedì 20 ottobre anche nel territorio comunale di Terre del Reno saranno disponibili alcuni contenitori stradali per la raccolta dell’olio alimentare esausto.
Le nuove botti saranno posizionate, precisamente:
- a Mirabello in piazza I° Maggio
- a San Carlo in via Antonio Gramsci, nel parcheggio all’intersezione con via De Gasperi
- a Sant’Agostino in viale Europa, nel parcheggio del Campo Sportivo
- a Dosso, in via Statale n. 376, nel parcheggio antistante la ditta Fira
Recuperare l’olio di cucina sarà d’ora in avanti ancora più semplice: basterà riempire una o più bottiglie di plastica con l’olio usato, chiuderle bene e inserirle direttamente nell’apposita apertura del contenitore. Gli oli che possono essere raccolti sono quelli vegetali usati per friggere, ma anche quelli delle scatolette (per esempio del tonno) e dei vasetti di ortaggi sott’olio. Bisogna però evitare di mescolarli con altri liquidi che ne comprometterebbero il riciclo.
Soddisfatto per l’avvio della nuova raccolta Gianfranco Guizzardi, assessore all’Ambiente di Terre del Reno: «Il servizio, che rappresenta una novità per il nostro Comune, agevolerà gli utenti nella raccolta di un rifiuto particolare come l’olio di cucina, e non comporterà costi aggiuntivi per la collettività, poiché la materia prima verrà riutilizzata evitando che possa esser dispersa nell’ambiente».
Raccogliere l’olio alimentare di scarto è importante, sia per inquinare meno e trasformare questo rifiuto in risorsa, sia per proteggere gli scarichi di casa. L’olio sversato ripetutamente nelle condotte di scarico danneggia infatti le tubature di casa, e quando arriva in fognatura si accumula, aumentando così i costi di manutenzione della rete. Anche disperso a terra rende il terreno sterile, impedendo alle radici delle piante l’assorbimento delle sostanze nutritive.
Oltre ai quattro nuovi contenitori stradali, l’olio esausto può essere consegnato come sempre anche nei Centri di Raccolta di Mirabello e Sant’Agostino e in tutti gli altri Centri di Raccolta gestiti da Clara spa.
da: estense.com