Corso Ispettore Ambientale – Cento
Finalmente in partenza il corso per diventare Ispettore ambientale volontario comunale!
La tutela dell’ambiente è un fatto e una responsabilitĂ collettiva, per questo, il Comune di Cento insieme a CLARA spa sostiene convintamente l’operato di Agriambiente Ferrara e con altrettanta convinzione ed entusiasmo abbiamo deciso di lanciare un corso per la formazione di nuovi ispettori ambientali volontari comunali.
Cosa farai? Avrai funzioni di vigilanza e controllo sull’abbandono dei rifiuti e sul corretto svolgimento della raccolta differenziata.
Opererai sotto il coordinamento della Polizia Locale e delle guardie volontarie ambientali di Agriambiente e sarai formato per eseguire correttamente azioni di controllo e contrasto agli abbandoni, imparando ad effettuare segnalazioni qualificate a guardie e Polizia locale.
Avrai anche un ruolo formativo ed educativo: il tuo operato sarĂ prezioso per svolgere azioni preventive e per aiutare la cittadinanza nel gestire correttamente lo smaltimento dei rifiuti.
Il corso è gratuito e si terrà in sala Zarri il 12 e 13 novembre 2022.
Prima però, vi aspetto il 22 ottobre alle 10, sempre in sala Zarri, per spiegare meglio la figura e l’operato dell’ispettore ambientale, il programma del corso e l’organizzazione del suo operato.
Non abbiamo bisogno di sceriffi, ma di una buona rete di sostegno e vigile tutela reciproca sul territorio, insieme possiamo farcela!
Facciamo girare!