Giorno: 18 Agosto 2022

Trovata chiocciola gigante non autoctona

Ricordiamo un articolo del 2020 ma che bisogna comunque tenere a mente, lo divulgava la Polizia Provinciale di Ferrara.

Alcuni giorni fa (ndr: settembre 2020), il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha ricevuto una segnalazione fotografica che indicava la presenza nel parco di Via Barlaam, angolo Foro Boario, di due grosse chiocciole dall’aspetto insolito. Si trattava in effetti di due esemplari della chiocciola gigante Lissachatina fulica, di origine africanaGli esemplari erano stati avvistati sabato 29 … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

18/08/2022

Zanzare e altri insetti, impara a difenderti

Zanzare e altri insetti, impara a difenderti

L’obiettivo della campagna è informare e sensibilizzare sulle azioni di contrasto alla diffusione di zanzare e altri insetti che possono trasmettere malattie anche gravi

“Zanzare e altri insetti, impara a difenderti” non solo dalla temuta zanzara tigre, che è in grado di trasmettere virus quali Chikungunya, Dengue e Zika, ma anche da quella comune del genere Culex, che può diffondere malattie come la West Nile.

La prevenzione è fondamentale e l’attenzione dei cittadini può fare la differenza.
La campagna punta a fornire … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

18/08/2022

La West Nile è endemica nel Ferrarese, ma le forme gravi sono meno dell’1%

Oltre a essere fastidiose, le zanzare possono anche trasmettere malattie virali che colpiscono l’uomo, come nel caso dell’endemica West Nile, che ormai si ripresenta periodicamente e stagionalmente nelle zone del Ferrarese.

Nella maggior parte dei casi, l’infezione, che si trasmette attraverso la puntura dell’insetto, passa come asintomatica, mentre, nel 20% dei casi, le persone colpite possono manifestare febbre e un decorso che è molto simile all’influenza.

Diversamente, la possibilità di sviluppare una forma neurologica grave è … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

18/08/2022