13/05/2022

La pulizia dell’ambiente? Un gioco da ragazzi

By Agriambiente - Ferrara

La pulizia dell’ambiente può essere un gioco da ragazzi: è questo il messaggio trasmesso lo scorso 9 maggio ai giovanissimi che frequentano il doposcuola delle primarie di San Martino, gestito dalla cooperativa Cidas.

Le educatrici, in collaborazione con l’associazione di volontariato Plastic Free di Ferrara e con il Comitato dei Genitori, hanno infatti organizzato un pomeriggio ludico e di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente.

Un gruppo di circa cinquanta bambine e bambini ha raccolto mozziconi e piccoli rifiuti di plastica abbandonati per le vie della frazione di San Martino a Ferrara.

Laura Felletti, referente territoriale di Plastic Free, ha trasmesso loro informazioni sull’inquinamento da plastica e nozioni di base su riconoscimento, differenziazione e smaltimento dell’immondizia e dei rifiuti domestici, introducendoli all’uso dell’applicazione Il Rifiutologo di Hera e alla segnalazione di eventuali rifiuti ingombranti abbandonati.

I giovani partecipanti si sono mostrati molto attenti, stupiti dalla quantità di rifiuti che si può raccogliere in poco tempo e spazio, e si sono impegnati a prendersi cura del mondo che hanno attorno, proponendo una prossima iniziativa che coinvolga tutti gli abitanti.

Da: Estense.com