Mese: Maggio 2022

Sisma, 10 anni dopo

Il terremoto che ha devastato la nostra comunità, ci siamo impegnati per ricordare le vittime, rendere onore a chi ci ha aiutato e per trasferire alle nuove generazioni i valori del Volontariato, della solidarietà e della Protezione Civile. Le attività della settimana di commemorazione del Sisma sono state tantissime in collaborazione con le altre forze di Volontariato e di Protezione Civile, con le Scuole e con le Istituzioni rappresentate dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e dal Sindaco di … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

31/05/2022

Con le classi 2° delle scuole Taddia

Conoscere, imparare, aiutare, giocare, crescere, comprendere, condividere. Un progetto della scuola con Agriambiente Ferrara, Croce Rossa Italiana – Comitato di Cento Bondeno, Associazione Nazionale Alpini ed il supporto del CSV Terre Estensi – Sede di Ferrara.

Due giorni con i ragazzi delle scuole Taddia per una esperienza di conoscenza del territorio, gestione dei rischi e cittadinanza attiva, come affrontare un’alluvione con l’ Associazione Nazionale Alpini, primo soccorso con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Cento . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

31/05/2022

Una domenica per riupulire la spiaggia libera

Comacchio. Una domenica di primavera – per quanto piuttosto fresca – a pulire la spiaggia libera della Pialazza, nei lidi comacchiesi, a sud di Lido delle Nazioni

È l’iniziativa che il 29 maggio ha visto coinvolti numerosi volontari, tra i quali anche una famiglia milanese e persone provenienti da Ferrara e Forlì, aderenti alla manifestazione “Spiagge e fondali puliti 2022” organizzata da Legambiente.

I rifiuti sono stati recuperati e conferiti con la collaborazione della cooperativa Brodolini e da Clara.

Da: … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

30/05/2022

Parte la campagna “Insieme piantiamo gli alberi”, in lizza il parco Schiaccianoci di Ferrara

Vallelata rinnova la collaborazione con Legambiente e lancia la nuova campagna green “Insieme piantiamo alberi”. Grazie a questa iniziativa, volta a tutelare l’ambiente e a sensibilizzare soprattutto i più piccoli sull’importanza della natura, Vallelata contribuirà agli obiettivi di Life Terra, progetto Europeo di cui Legambiente è partner italiano, e che ha come obiettivo la messa a dimora di 500 milioni di alberi in Europa per contrastare gli impatti del cambiamento climatico.

Fino al 15 luglio sul sito https://insiemepiantiamoalberi.vallelata.it/ i consumatori … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

27/05/2022

La Regione chiede il via libera per l’utilizzo degli insetti antagonisti della cimice asiatica

Serve il via libera per l’utilizzo degli insetti antagonisti in grado di contrastare i gravi danni che cimice asiatica e moscerino dei piccoli frutti stanno provocando ai raccolti di frutta estiva.

L’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi lancia l’allarme e scrive al ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, per sollecitare il rilascio dell’autorizzazione all’immissione per il 2022 degli insetti utili, già pronti nei centri di moltiplicazione regionali, da impiegare nella lotta alla cimice asiatica (Halyomorpha halys) e al moscerino dei … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

25/05/2022

Ricevuto in municipio il comandante in sede vacante di Bondeno dei Carabinieri Forestali

Bondeno. Il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, ha incontrato presso il Palazzo Municipale Francesco Paris, vice brigadiere e comandante in sede vacante della sede di Bondeno dei Carabinieri Forestali.

«Auguro al vice brigadiere e al suo comando buon lavoro – ha commentato il primo cittadino –. I Carabinieri Forestali costituiscono un importante presidio nella tutela del nostro patrimonio naturale e dell’ambiente. Quest’anno, fra l’altro, ricorreranno i duecento anni dalla fondazione del Corpo Forestale: lo spirito di due secoli fa è … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

24/05/2022

Inaugurazione area sgambamento cani a Pontelagoscuro

Mercoledì 25 maggio alle ore 18, in via Vicenza a Pontelagoscuro, verrà inaugurata l’area sgambamento cani recentemente realizzata a cura del comune di Ferrara: uno spazio rettangolare lungo 70 metri per 25  riservato a far passeggiare liberamente i cani.

All’incontro, che vedrà la presenza della cittadinanza e dei membri dei comitati che hanno collaborato alla progettazione e alla realizzazione del nuovo spazio, interverrà l’assessore all’Ambiente e Tutela degli animali del comune di Ferrara Alessandro Balboni.

L’area di via Vicenza a … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

24/05/2022

Spiaggia pulita grazie a giovani studenti e Lagambiente

Lido di Volano. Venerdì 20 maggio, 26 alunni della classe 1^F della scuola secondaria di I grado di Goro, accompagnati dalle insegnanti Valeria Vallieri e da Sara Pastorello, hanno partecipato alla manifestazione di Legambiente “Spiagge e fondali puliti 2022”.

Gli alunni sono stati ospiti graditi del Bagno Isa del Lido di Volano. I gestori sempre attenti a collaborare con Legambiente mettendo a disposizione la loro “aula all’aperto” in una cornice che conserva ancora l’ambiente naturale: pineta e dune.

Oltre ad … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

23/05/2022

“Fishing for litter”, gli studenti ritirano i rifiuti raccolti dai pescatori

Porto Garibaldi. Venerdì 13 maggio gli alunni della classe 2^F della Scuola Secondaria di I grado di Goro, accompagnati dagli insegnanti Valeria Valieri e da Lorenzo Gatti, hanno partecipato entusiasti all’attività di Fishing for litter sul porto di Porto Garibaldi.

Gli alunni si sono affiancati ai volontari di Legambiente e hanno ritirato i rifiuti dai pescatori appena rientrati dalla giornata di pesca. Dopo avere recuperato la plastica, gli alunni l’hanno selezionata, quantificata, pesata per tipologia e registrata nei moduli predisposti.… . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

16/05/2022

“Un albero per il futuro” ha fatto tappa alla scuola “Il Guercino” di Cento

Cento. “Un albero per il futuro” è un progetto esteso a livello nazionale, che prevede la piantumazione di alberi nelle scuole, allo scopo di creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone che cresceranno con gli studenti, accompagnandoli in un percorso che aumenti la qualità dell’ambiente in cui vivono. L’istituto comprensivo “Il Guercino” per la piantumazione ha scelto la quercia, albero resistente, simbolo di vita e di forza, piantato in ogni plesso dell’istituto.

Il … . . . . . . CONTINUA A LEGGERE

16/05/2022