26/03/2022

A Portomaggiore si va a scuola con il “Bicibus”

By Agriambiente - Ferrara

Portomaggiore. Nella mattinata di venerdì 25 marzo ha preso il via il primo appuntamento del progetto “Ti Porto in bici!”, nato dalla proposta di alcuni genitori insieme a Fiab Ferrara, con la collaborazione del Comune Di Portomaggiore e della scuola primaria Maria Montessori.

Il “Bicibus” mira a promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento per andare a scuola. La pedalata con alunne, alunni e genitori si è svolta con ritrovo alle ore 8 presso il monumento dell’Avis sulla ciclabile lungo via Carlo Eppi, dietro Portoinforma.

about:blank

Tutti muniti di dotazioni di sicurezza e rispettando il codice della strada, la piccola carovana ha percorso le ciclabili di via Carlo Eppi e di corso Vittorio Emanuele II per arrivare in perfetto orario a scuola. Con le stesse identiche modalità, il “Bicibus” diventerà un appuntamento fisso ogni venerdì da ora in avanti e ai piccoli partecipanti verrà fornito un gettone di presenza da consegnare in classe. Alla fine dell’anno scolastico, alla classe che avrà risparmiato più Co2 e guadagnato più gettoni, verrà consegnato un premio.

Fiab Ferrara ha organizzato il Bicibus anche in altri Comuni e spiega le ragioni dell’iniziativa: “Andare in bici fa bene all’ambiente ma anche – e sono numerosi gli studi che lo confermano – ai ragazzi che si presentano così alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine che aiuta padri e madri a ritagliarsi un po’ di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, il nervosismo per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova. Un’abitudine da rinnovare ogni giorno, per favorire la salute e la qualità dell’aria promuovendo la bicicletta come il mezzo ideale per i brevi tragitti casa-scuola”.

L’amministrazione comunale di Portomaggiore ha aderito entusiasta alla proposta dei genitori, come spiega l’assessora Bigoni: “L’iniziativa rientra nella campagna della Regione Emilia Romagna Mobilityamoci, volta a promuovere modalità di spostamento a basso impatto ambientale a cui il nostro Comune ha aderito, costituendo un tavolo di lavoro allargato anche all’interno dell’ente, proprio per garantire massima operatività”.

Dello stesso avviso anche la vicesindaca Molesini: “Parlare di ambiente, di mobilità sostenibile, di nuovi modi di spostarsi è sempre più necessario. Farlo a scuola è una grande opportunità e la Primaria Maria Montessori, insieme alle famiglie, ha dimostrato grande sensibilità e voglia di ripartire anche da progetti come questo”.

“Da appassionato di bicicletta – conclude il sindaco Bernardi – non posso che approvare l’iniziativa dei genitori e di Fiab. Siamo felici di partecipare in prima persona e ringrazio davvero i volontari delle associazioni che controllano il percorso, RadioClub Portuense e Anc, insieme alla Polizia Locale che si è messa da subito a disposizione”.

Da: Estense.com