25/02/2022

Plastic Free, a Bondeno si ripuliscono gli argini lungo il Cavo Napoleonico

By Agriambiente - Ferrara

Bondeno. Sabato 26 febbraio torna la giornata di raccolta rifiuti sul territorio aperta a tutti, a distanza di un anno esatto dalla maxi raccolta sul capoluogo che vide coinvolti centinaia di cittadini bondenesi.

Obiettivo di questo sabato, invece, è la pulizia degli argini lungo il Cavo Napoleonico, nel tratto che congiunge i comuni di Bondeno e di Terre del Reno.

«Come già fatto nei mesi precedenti, continuo a lodare pubblicamente l’efficienza dei nostri volontari – sottolinea il sindaco, Simone Saletti –: i margini delle strade sono più puliti e decorosi anche grazie al loro fondamentale supporto. Chi inquina e deturpa il territorio è un’assoluta minoranza dei bondenesi – prosegue il primo cittadino –, ma il senso civico dei tanti cittadini perbene supera nettamente le negligenze di alcuni». Il ritrovo per la giornata di raccolta rifiuti aperta a tutti è previsto per le ore 14 presso il piazzale dell’ex ristorante Il Diavolo.

«Dopodiché, ciascuno munito di sacchi, pinze per la raccolta e giubbotto catarifrangente, ci avvieremo per condurre qualche ora di pulizia del territorio – spiegano l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini, e l’assessore all’Ambiente, Marco Vincenzi –. Oltre a migliorare il decoro urbano, le giornate Plastic Free servono per trascorrere del tempo all’aria aperta e in compagnia, facendo anche del buon esercizio fisico. E poi – concludono i due assessori –, a fine giornata la soddisfazione di aver fatto del bene all’ambiente e di aver ripulito il proprio territorio è sempre motivo di grande orgoglio personale. I volontari, in questi dodici mesi, hanno condotto un lavoro continuo e prezioso, affiancando il lavoro quotidiano dei nostri cantonieri. Oggi Bondeno è sicuramente una città più pulita e decorosa».

Per informazioni, si possono contattare le referenti del progetto: Rossella (347 076 9900), Nadia (348 704 4379), Ettore (328 106 3228).

Da: Estense.com