17/01/2020

‘Per l’ambiente… con gli Scout’, volontari all’opera in pineta a Lido Nazioni

By Agriambiente - Ferrara

Comacchio. Ripartono domenica 19 gennaio le iniziative ecologiche promosse da associazioni e gruppi di volontari con il coordinamento della Polizia Provinciale e il supporto operativo di Clara.

Il prossimo appuntamento, promosso dal gruppo scout Agesci di Modena, è in programma a Lido delle Nazioni, per la pulizia della pineta che costeggia la scogliera nel tratto in direzione del Lido di Volano. Il ritrovo è fissato per le 9.30 di domenica 19 gennaio davanti al ‘Lidosaurus’, la nuova scultura di legno dell’artista Enrico Menegatti, che proprio in quel tratto ha creato un vero e proprio ‘percorso giurassico’ di sculture costruite con il legname spiaggiato.

Oltre al patrocinio del Parco del Delta del Po, tanti sono i gruppi e le associazioni attive che hanno risposto alla chiamata degli scout, come Lida, Gev, Agriambiente, #Comacchio#PlasticFree, Difesa Ambientale Estense, Circolo Nautico Volano e Aics (Settore Ambiente Emilia-Romagna).

A ricordo della giornata, aperta a tutti i cittadini che vorranno aderire, i partecipanti avranno in omaggio una borraccia di alluminio offerta da Cadf e Clara, anche per rinforzare il messaggio che la lotta contro la plastica abbandonata si combatte a partire dalle abitudini quotidiane: meno bottigliette usa e getta, più borracce riempibili con l’acqua del rubinetto, buona e sicura.

Tutte le squadre di volontari saranno coordinate dalla Polizia Provinciale. I rifiuti recuperati saranno successivamente ritirati e smaltiti da Clara. I cittadini interessati a partecipare possono contattare il numero 328 1507028. È consigliabile portare con sé dei guanti da lavoro.

Da Estense.com